top of page

L'idioma perduto La voce ritrovata

Il film

Video ©2020 Giuseppe Piras

L'idioma perduto La voce ritrovata
Un film di Giuseppe Piras e Caterina Fiorentini, con Silvia Piacentini  
 
 
"A Giuseppe Piras va il mio personale commosso ringraziamento per la sua affettuosa dedizione a questo progetto, per la concessione in generosa amicizia di numerose immagini di Silvia, del Priorato di Varmo, delle acque del Varmo e del Tagliamento, i dettagli di alcune delle quali, di necessità rielaborate per ragioni grafico-editoriali, impreziosiscono l’apparato iconografico di questo volume. La visione on line del film permetterà di apprezzare pienamente il talento dell’artista dell’immagine fotografica e videografica Giuseppe Piras e anche la felice convergenza dell’arte di Silvia con la sua".
​
(estratto dalla prefazione di Caterina Fiorentini a S. Piacentini, Nelle parole la mia vita)
​
 
Ai primi di marzo 2020 Silvia Piacentini, dopo aver vinto il Premio Tacita Muta 2020, viene coinvolta da Caterina Fiorentini e Giuseppe Piras nella realizzazione di un cortometraggio dedicato alla sua attività creativa.
​
Nel 2021 il film "L'idioma perduto, la voce ritrovata" propone un vero e proprio viaggio nei luoghi e nell'immaginario della poetessa Silvia Piacentini, narrato dalla sua viva voce e dalla musica della figlia Caterina Fiorentini, sul tessuto dalle magnifiche immagini del fotografo e videomaker Giuseppe Piras.
​
Il film fa corpo unico e compatto con il libro di Silvia Piacentini Nelle parole la mia vita, pubblicato a gennaio 2021 con il patrocinio del Comune di Varmo, dell'Associazione dei Sardi a Roma Il Gremio e del Fogolar Furlan di Roma, ed è accompagnato dalle musiche di Caterina Fiorentini già edite nei dischi "Incontri Randagi" (2018), "Come Icaro" (2019) e dai brani inediti più di recente confluiti nel "Canzoniere per Silvia (vol.1 )" (2021).
​
​
L'idioma perduto La voce ritrovata
​
Copyright 2021 Silvia Piacentini, Giuseppe Piras, Caterina Fiorentini, tutti i diritti riservati
​
Testi e voce narrante: Silvia Piacentini
 
Riprese, immagini e montaggio video: Giuseppe Piras
 
Musica ed esecuzioni: Caterina Fiorentini, con l'intervento chitarristico di Vincenzo Fiorentini
​​
Grazie di cuore a Maria Ida Piacentini per l'affettuosa concessione delle immagini di Villa Piacentini - Il Priorato di Varmo.
bottom of page