top of page
Canzoniere per Silvia
Caterina Fiorentini canta Silvia Piacentini
... E la ninfa di nuovo cantò...
​
In omaggio alla creatività poetica di Silvia Piacentini, confluita nel libro Nelle parole la mia vita, Caterina Fiorentini, figlia di Silvia, compositrice e performer, canta e musica la poesia della madre in una raccolta musicale, il "Canzoniere per Silvia (vol. 1)" (2021).
​
​
"Onorata del mio coinvolgimento nel Premio Tacita Muta 2020 in virtù del lavoro di musicazione dei testi poetici della mamma, vorrei svelare quanto la poesia di Silvia Piacentini abbia animato la mia personale vocazione alla creazione melodica. Come se, proprio grazie alla poesia silenziosa di Tacita Muta, la voce di Lala la ninfa canterina fosse riaffiorata dall’oblio cui appariva condannata, l’arte di mia madre è stata per me in età adulta un risorgivo tramite di ispirazione al canto, che è la mia più ardita vocazione, liberata tardi e con fatica. Un vero tesoro ritrovato, dunque, che descriverei come le mitiche pentole cariche di monete d’oro leggendariamente poste alle basi dell’arcobaleno in un Altrove lontanissimo, che oggi so non essere irraggiungibile.
Non dubito che nelle poesie della mamma tale ricchezza si offrirà a piene mani ai più sensibili lettori, se è vero, e io credo lo sia, che a ognuno fa del gran bene che l’intensa e accorata tensione espressiva di un artista trovi la sua strada, esca dal non detto e diventi materia vitale e concreta.
Il mistero di cui le parole affioranti nella poetica di Silvia Piacentini sono schiette testimoni è il sentire di una rosa che dolentemente sboccia, per dirla parafrasando Abbas Kiarostami. Un’emozione segreta, forse negletta, che tuttavia ci riguarda tutti e di cui poco o nulla si saprebbe se la vera poesia e i veri poeti non ne ricercassero e riscoprissero pazientemente il tesoro nascosto, verbo su verbo, intuizione su intuizione, e se non ce ne lasciassero la mappa, memoria imperitura del loro passaggio".
​
(dalla prefazione di Caterina Fiorentini a Silvia Piacentini, Nelle parole la mia vita, 2021)
​
​
Grazie di cuore a Vincenzo Fiorentini per la sua partecipazione come chitarrista nei live di "Primo Natale (live 2018)" e "In cheste sere (live 2018)" inseriti in questo disco. I due takes sono stati registrati rispettivamente alla Casa della Musica di Trieste e allo Studio Mima di Visogliano da Giuseppe Piras.​
Grazie a Il Cortile Studio, alla Fondazione Estro Musicale e a Massimo Caso per il mastering della registrazione del live in studio di "Vigi" a Milano, agosto 2017, effettuata durante le selezioni di musica d'autore della Fondazione Estro Musicale.
Grazie ad Andrea Cutri - Sinis Waves Studio, per la finalizzazione e il mastering di tutte le tracce dell'album​.
​
Grazie alla Casa della Musica di Trieste per la cortese concessione del mezzacoda Fuercht & Soehne suonato da C. Fiorentini in "L'ombrene"e per l'ospitalità offerta al live 2018 di Primo Natale presso l'Auditorium dell'Urban Studio di via dei Capitelli 3, in Trieste.
Per il progetto integrale "Nelle parole la mia vita" visitate il sito
Silvia Piacentini e Caterina Fiorentini durante uno dei loro reading poetici con musica, a Villa Ottelio de Carvalho, Buttrio (UD), 5 agosto 2021. Fotografia di Giuseppe Piras
bottom of page