top of page
Cate

La musica in corpo - Storie dalla mia musica. Live il 15 settembre a Prosecco


Cate e Daria, 2014, Ph. Dina Piasentin

Il 15 settembre 2017 alle 20,30 sarò di nuovo al Be Happy di Prosecco (lo trovate anche sul suo sito) per un appuntamento di Cantastorie e storie in musica un po' diverso dai precedenti.

Stavolta - in un paio d'ore di musica dedicate sia agli avventori occasionali del ristorante, che a chi gradirà venire a sentire proprio me, approfittando della musica per farsi una buona cena - propongo tutto il mio repertorio originale: per pianoforte solo, per fisarmonica sola, per voce sola e fisarmonica... e forse qualche ulteriore piccola sorpresa.

Ph. Dina Piasentin, Cate e Daria, Oleis di Manzno, settembre 2014

Declinando nella serata i miei brani, racconterò anche degli aneddoti su come sono nati: storie di vita e di affetti; di incontri e di addii; di animali, piante, natura e persone; di scoperte, di perdite, di ricostruzioni. E altro, che ora come ora non potrei sintetizzare, nemmeno volendo.

Un po' approfitto dell'occasione per festeggiare la mia recente iscrizione come autore/compositore alla SIAE (nel mio piccolo il passo rappresenta un evento già di per sè); un po' vorrei davvero cominciare con calma a girare - per quanto difficile sia - la pagina del passato. E cosa riesce meglio - allo scopo - di una serena e sincera condivisione del fagotto di nostalgia e di emozioni che hanno dato vita alla mia musica, fin qui?

Gli amici del Be Happy e della Coop. Soc. La Melagrana, che gestiscono l'accogliente ristorante di Prosecco, hanno accolto festosamente il progetto e saranno a vostra disposizione, durante il concerto, per proporvi una buona cena, o un buon dolce, o un buon calice di vino del nostro territorio, o qualunque altra cosa vorrete gradire all'insegna del chilometro zero ma pure nell'orizzonte vasto di esotici paesaggi del gusto, tutti da scoprire...

Da sperimentare con curiosità e fiducia, durante quella che vorrei fosse - e che spero di costruire come - una pacifica tappa di riordino delle carte, da farsi rigorosamente a una buona tavola.

Vi suggerisco di accostare la serata nella migliore compagnia possibile: voi stessi, con la voglia di nuotare in profondità.

Se poi abbiamo fortuna e torna un po' di caldino, riusciamo a starcene nel bellissimo giardino del Be Happy, sotto gli ippocastani. Ma anche dentro, se il tempo fosse inclemente, si starà bene.

Vi aspetto.

La Musica in corpo / Storie dalla mia Musica, di Caterina Fiorentini. Cantastorie d'autore, con suoni di pianoforte, fisarmonica, canto; storie di vita e di incontri che si son fatti musica.

Be Happy di Prosecco, ore 20.30, 15 settembre 2017

ps. Ah. Perchè poi queste immagini, qui sotto? Sono schizzi, appunti colorati e grafici... Paure segrete, sogni audaci, esperienze, ma soprattutto nostalgie. Un modo per suggerire, in un linguaggio visuale per me quasi sconosciuto ma molto amato, quel che la musica e le parole racconteranno il 15 settembre, su per le Alte del Carso Triestino... nello stesso Be Happy e dagli stessi amici dove per anni sono andata con la bella e cara Daria, la mia buona cagnolona, che durante i Cantastorie passati se ne stava tranquilla ad aspettare sotto il tavolo che io finissi di esibirmi.

Sentirò sempre il tuo sospiro paziente, Lupo.


bottom of page